Diritto di famiglia
Matrimonio e unioni civili
- Vi aiutiamo con il disbrigo delle pratiche necessarie e offriamo assistenza nella redazione di accordi prematrimoniali o post-matrimoniali (Capitulaciones).
- Aiutiamo anche i nostri clienti con il riconoscimento e l’omologazione del loro matrimonio in Spagna.
- Quanto alle norme che regolano le coppie di fatto, ogni Comune ha una propria legislazione. Pertanto, è importante sapere che a seconda del nostro luogo di residenza ci si deve rivolgere a un registro specifico. Le procedure per l’iscrizione a ciascun registro possono variare notevolmente da un comune all’altro.
Separazione o divorzio
- In Spagna è possibile chiedere il divorzio dopo tre mesi dalla celebrazione del matrimonio. Non è necessario motivare la richiesta di divorzio, basta manifestare la propria volontà di sciogliere l’unione coniugale.
- In Spagna, ci sono due modi per divorziare: (i) divorzio contenzioso (in caso di disaccordo) e (ii) divorzio di comune accordo.
- In entrambi i casi è utile chiedere il parere di un avvocato specializzato in diritto di famiglia, poiché sarà necessario presentare istanza di divorzio con accordo normativo dinanzi al tribunale spagnolo, che sarà corredata da un Piano Genitoriale in caso di un matrimonio con figli.
- La separazione è attualmente richiesta per sciogliere il vincolo esistente tra le coppie di fatto e regolare i rapporti tra le due parti dopo tale separazione, soprattutto nel caso in cui abbiano beni o figli in comune. Viene elaborato in modo simile al divorzio.
Misure provvisorie e cautelari
- E’ possibile richiedere l’applicazione di misure provvisorie e/o cautelari prima o contestualmente al processo di separazione o divorzio e quindi risolvere problematiche legate al divieto di lasciare il Paese o all’esercizio della potestà genitoriale.
Riconoscimento, esecuzione o modifica di sentenze italiane in Spagna
- È possibile richiedere il riconoscimento del divorzio ottenuto in Italia o in Spagna, nonché l’esecuzione o anche la modifica di una sentenza italiana in Spagna.
Successione internazionale
- Accompagniamo gli eredi o legatari a difendere i loro diritti sui beni del defunto in Spagna.
- Elaboriamo dichiarazioni di eredi e accettazioni di eredità in Spagna
- Assistiamo nella dichiarazione e nel passaggio di proprietà dei beni in Spagna a favore degli eredi in Italia. Effettuiamo i cambi di titolarità nei relativi Registri Pubblici.
- Nel caso di aver ereditato la metà o una quota di un immobile, vi assistiamo nel richiedere il pagamento della vostra partecipazione all’immobile dagli altri proprietari, nell’acquistare la loro quota o richiedere la vendita dell’immobile in comune.
Contatti
Posizione
C. de Balmes, 188, 08006 Barcelona
marberenguer@icab.es
Telefono
677071711