Diritto del lavoro
Mobilità Internazionale
- Vi assistiamo nel trasferimento dei dipendenti in Italia e/o Spagna affinché la mobilità avvenga nel rispetto della normativa sociale vigente.
- Redigiamo tutti gli atti legali relativi al trasferimento (offerta di lavoro, lettera di incarico, contratto di lavoro, contratto di trasferimento, ecc.).
- Identifichiamo gli obblighi ed i diritti del lavoratore e del datore di lavoro.
- Negoziamo le condizioni di assunzione, remunerazione e adempimento del contratto con i lavoratori internazionali.
- Assistenza in caso di conflitto (ad esempio: controversie al rientro in patria).
Previdenza sociale in Spagna (Seguridad Social)
- Affiliazione di lavoratori al Sistema di Previdenza Sociale in Spagna come dipendenti, lavoratori autonomi o tramite mutue alternative.
- Affiliazione di una società italiana alla Previdenza Sociale in Spagna (assunzione di dipendenti spagnoli, attività in Spagna, filiale in Spagna, ecc.).
- Otteniamo certificati digitali in modo che datori di lavoro e lavoratori possano comunicare elettronicamente con gli enti di previdenza sociale.
Contratto di lavoro in Italia e Spagna
- Applicazione delle procedure relative al contratto di lavoro, dalla fase di assunzione alla cessazione.
- Negoziazione e redazione di contratti di lavoro in Italia e Spagna.
- Modifica dei contratti di lavoro: mobilità geografica (trasferimento nazionale, espatrio), cambio di categoria, modifica delle condizioni di lavoro (modifica dell’orario di lavoro, retribuzione, ecc.).
- Risoluzione del rapporto di lavoro (licenziamento disciplinare, forza maggiore, motivi economici, accordo tra datore di lavoro e lavoratore, ecc.).
- Supporto per l’implementazione o lo sviluppo del telelavoro in Italia e Spagna.
Licenziamento
- Istanza di licenziamento, predisposizione della conciliazione e calcolo dell’indennità, trattativa con il lavoratore, rappresentanza dell’Amministratore aziendale nei procedimenti giudiziali e stragiudiziali nel diritto del lavoro in Spagna e in Italia.
- Accompagnamento e rappresentanza del datore di lavoro o del lavoratore durante l’atto di conciliazione dinanzi al Servicio de Conciliaciones Individuales. Si tratta di un atto obbligatorio, sia per l’impugnazione dei licenziamenti, sia per i licenziamenti concordati, quando la società riconosce la propria inammissibilità a procedere.
- Azioni giudiziarie contro un lavoratore o un datore di lavoro dinanzi a un tribunale spagnolo.
- Accompagnamento e presentazione di denunce e ricorsi a seguito di ispezione del lavoro.
Contatti
Posizione
C. de Balmes, 188, 08006 Barcelona
marberenguer@icab.es
Telefono
677071711